Ritornare ai corpi by Luca Licitra & Antonio Sichera
autore:Luca Licitra & Antonio Sichera [Licitra, Luca & Sichera, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2022-09-27T00:00:00+00:00
***
Si configurano così una prassi e un pensiero diversi da quelli che hanno fondato il âpoliticoâ nella modernità . Per capire, è fondamentale non fermarsi alla teoria. Prima che un edificio di principi e di norme, la Costituzione italiana è stata â come dicevamo â unâesperienza di reciproco affidamento da parte di soggetti diversi che avrebbero potuto soccombere allâangoscia generata dal terribile conflitto appena concluso. I costituenti hanno invece messo in campo con coraggio le loro diversità , arrivando a soluzioni creative impensabili prima del confronto, secondo un modello gestaltico che non concepisce lâesperienza nei termini psicoanalitici del movimento di un singolo isolato verso una società e un mondo ostili, ma quale funzione di un confine di contatto tra lâOrganismo e lâAmbiente, dove la novità si genera grazie allâincontro, al middle mode. Lâesperienza reale degli umani è sempre coniugata al modo medio: essa non è il frutto di una spasmodica attività o di una sottomessa passività . à lâevento che accade quando ci si incontra nella verità e si porta sé stessi al confine di contatto con lâaltro, creando dallâinterno i presupposti di un incontro che nessuno avrebbe potuto prevedere o dominare in anticipo12.
à stata la verità dellâesperienza reale il segreto della Costituzione e lâautentico background della sua stesura. La politica non è modellizzazione. Il suo punto di ripartenza è la quotidianità , capace di sfuggire con le sue tattiche e i suoi racconti al diktat delle strategie dominanti13. Su questa base è nato un testo come la Carta costituzionale italiana in cui si considerano le persone reali e non i soggetti astratti; dove invece del corpo simbiotico, monolitico e regressivo si pensa (alla maniera antica) il corpo come convivenza di corpi intermedi; in cui il limite è conseguente e fondativo, in quanto dato dalla differenza intercorporea, condizione del suo stesso darsi. A contenere la paura è insomma la relazione regolata tra corpi reali, che è alla base di ogni vero affidamento, e non lâintervento taumaturgico e deresponsabilizzante di un capo che rende inutile lâinter-mediazione: dialogica, relazionale, sociale.
à una sapienza antica, una visione gestaltica del rapporto tra paura e affidamento, che potrebbe affondare una delle sue radici proprio in un noto racconto dei Vangeli (Mt 14,22-33):
22 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sullâaltra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. 23 Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. 24 La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. 25 Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. 26 I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: âà un fantasmaâ e si misero a gridare dalla paura. 27 Ma subito Gesù parlò loro: âCoraggio, sono io, non abbiate pauraâ. 28 Pietro gli disse: âSignore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acqueâ. 29 Ed egli disse: âVieni!â. Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
| Educazione | Filosofia |
| Psicologia | Sociologia |
| Studi culturali e sociali |
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(4263)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3917)
Shantaram by Gregory David Roberts(2859)
4321 by Paul Auster(2750)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(2618)
22.11.'63 by Stephen King(2193)
Hello World by Hannah Fry(2131)
C by Unknown(2098)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(2030)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(2018)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1988)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1933)
22-11-'63 by Stephen King(1883)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1741)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1703)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1699)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1656)
221163 by Stephen King(1638)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1585)